Usura

1

Domanda

Un musulmano può prestare soldi ad un non musulmano chiedendogli interessi?

 

Risposta

L'usura è proibita sia nei confronti di musulmani che di non musulmani.

2

Domanda

Nella società di oggi è praticamente impossibile non cooperare con una banca che si basa sull'usura. Cosa deve fare il musulmano?  

Risposta

Il musulmano deve fare il possibile per evitare l'usura. Depositare il proprio denaro in un'istituzione finanziara di per sé non è peccato. Se si ricevono interessi automaticamente senza farne richiesta, si donino in carità e in opere di beneficienza.

3

Domanda

Ci sono situazioni in cui un musulmano si trova costretto a chiedere prestiti ad interesse per questioni di sopravvivenza. È un peccato?

Risposta

L'Islam è venuto anche per sradicare questo tipo di ingiustizie. Se la persona è costretta a chiedere prestiti ad interesse per questioni di sopravvivenza, non commette peccato ma dovrà adoperarsi, secondo le sue possibilità, per liberare sé stesso dalla suddetta situazione di disagio.

4

Domanda

Un musulmano può richiedere un mutuo che gli impone di pagare interessi?

Risposta

Pagare interessi agli usurai è ĥarām. Se un musulmano deve comprarsi la prima casa e non ha un luogo dove vivere, può impegnarsi a ripagare il suo debito, ed ogni somma che gli viene prelevata contro il suo volere è considerata un'estorsione.