Musica

1

Domanda

La musica nell'Islam è da considerarsi ĥalālĥarām?

Risposta

Alcuni sapienti della Umma hanno considerato la musica ĥarām mentre altri ne hanno permesso un certo tipo, non adatto a incontri areligiosi e trasgressivi. In origine pare che questa divergenza sia stata più che altro di natura terminologica in quanto chi ha sostenuto che un certo tipo di musica fosse ĥalāl, lo ha fatto tenendo conto dell'esistenza della musica religiosa come gli inni religiosi (anāshīd dīniyyah),  mentre chi ha ritenuto la musica ĥarām in modo assoluto lo ha fatto senza considerare gli inni religiosi o canti analoghi come tipologia musicale.

2

Domanda

Gli strumenti musicali sono ĥalāl?

Risposta

Sono state riportate molteplici narrazioni su autorità del Profeta, dei ŝaĥābah e degli imam dell'Ahl al-Bayt che proibiscono l'utilizzo di strumenti musicali. Alcuni sapienti hanno cercato di contestualizzare una tale proibizione anche se non vi ė confema esplicita reperibile nelle Scritture.

3

Domanda

L'ascolto di musiche e canti con cadenza ritmata e adatti ad incontri areligiosi sono ĥarām anche se non vengono utilizzati per peccare e trasgredire?

Risposta

Si, anche il solo ascolto di questa musica è da evitare, indipendentemente dal fatto se venga o meno utilizzata in incontri areligiosi.