Moschee

1

Domanda

È permesso far visitare una moschea a dei non-musulmani a condizione che questi ne rispettino la sua sacralità?

Risposta

La moschea non è un sito turistico, un ufficio per appuntamenti o un posto di ritrovo ma un luogo di culto eretto esclusivamente per Allah. Ivi, si deve servirLo ed adorarLo nel modo in cui Egli ci ha comandato; non è quindi permesso farvi entrare dei non-musulmani adibendo la moschea ad altre funzioni. Non c'è problema però se nei pressi della moschea vengono costruiti uffici o stanze apposite per la ricezione di ospiti non-musulmani.

2

Domanda

La proibizione di non poter far entrare i non-musulmani nelle moschee vale anche per i centri islamici dove si osservano attività di culto?

Risposta

Non ci sono restrizioni a riguardo, e un non-musulmano può entrare liberamente in un centro islamico a condizione che sia rispettoso del luogo, dei presenti e delle attività che ivi vengono svolte.

3

Domanda

È consentito mangiare o dormire in moschea?

Risposta

Mangiare o dormire in moschea è sconsigliato a meno che non si tratti di una persona in i°tikāf.

4

Domanda

È consentito parlare di questioni mondane in moschea come, ad esempio, questioni inerenti al lavoro e gli affari oppure fare domande sulla situazione familiare del nostro interlocutore?

Risposta

È sconsigliato parlare di cose mondane in moschea e proibito durante l'i°tikāf. Comunque domande sulla situazione dei musulmani e sul loro benessere non vengono annoverate tra le cose mondane; anzi preoccuparsi per i propri fratelli e sorelle, e pregare per loro, è affare oltremondano e cosa ben accetta da Allah l'Altissimo.