Medicina

1

Domanda

È permesso per un musulmano in stato di malattia evitare cure prescritte dalla medicina ufficiale e trovare forme di cura alternative?

Risposta

Un musulmano ha diritto di scegliere la cura a cui vuole sottostare e non dovrebbe essere forzato a prendere medicamenti contro il suo volere a meno che la persona non abbia deciso di abbandonarsi coscientemente e volontariamente al deterioramento delle sue condizioni. In quest'ultimo caso è possibile somministrargli medicamenti contro il suo volere.

2

Domanda

I vaccini sono obbligatori?

Risposta

No, da un punto di vista islamico i vaccini non sono mandatori ma se viene provata la loro pericolosotà e nocività, non sono permessi.

3

Domanda

Preferire la medicina tradizionale islamica a quella ufficiale è preferibile?

Risposta

In linea di principio basarsi sugli insegnamenti del nobile Corano e del Profeta Muhammad, su di lui la pace e sulla sua famiglia, è sempre preferibile, ivi nella cura del corpo. Dato però che oggi è assai difficile trovare medici musulmani che si basano seriamente su tali insegnamenti ed in genere chi pretende di avere esperienza in tal campo mischia elementi islamici e non, si deve essere coscienti del fatto che ciò sia raramente possibile.