Maturità

1

Domanda

Secondo le norme islamiche, una persona quando raggiunge la maturità (bulūgh)?

Risposta

Nell'Islam la maturità si raggiunge con la pubertà, e quando la persona matura sia fisicamente che mentalmente. In genere ciò avviene negli uomini con la produzione di sperma e nelle donne con l'inizio del ciclo mestruale.

2

Domanda

Un giovane che non ha ancora raggiunto la maturità dal punto di vista fisico ma è maturo mentalmente e sa distinguere tra il bene e il male, è tenuta a compiere i doveri religiosi come la preghiera e il digiuno?

Risposta

Un giovane che è in grado di distinguere il bene dal male e imparare i doveri religiosi, ma non ancora maturo fisicamente, non è tenuto a compierli anche se ciò è un gran bene per lui. I genitori devono però esortarlo alla preghiera e consigliargli le buone consuetudini sin dalla tenera età.

3

Domanda

Nell'Islam una fanciulla che raggiunge i nove anni viene considerata matura?

Risposta

Alcuni sapienti della Umma hanno fissato a nove anni il tempo della maggiore età per una donna, altri a tredici e altri ancora a quindici, a condizione che vi sia maturità fisica e mentale. Il fatto è che tutte le persone non sono uguali ed ognuno è soggetto ad un processo di sviluppo peculiare. Quando la persona è pronta mentalmente e fisicamente significa che è responsabile davanti ad Allah, le è dato di fare le sue scelte, ed ha diritti e doveri; altrimenti no, indipendentemente dall'età.

4

Domanda

Una fanciulla ha raggiunto la maturità fisica iniziando il ciclo mestruale ma non è mentalmente e psicologicamente pronta per sposarsi , né di accettare o rifiutare proposte di matrimonio. Quale è il suo dovere?

Risposta

La fanciulla, nel caso suddetto, è tenuta a compiere i propri doveri religiosi come la preghiera, la carità e il digiuno, ma non deve pensare al matrimonio perchè non pronta mentalmente.

5

Domanda

Un uomo che non produce sperma e una donna che non è soggetta a ciclo mestruale quando raggiungono la maturità?

Risposta

Un uomo che non produce sperma e una donna che non è soggetta a ciclo mestruale devono considerarsi maturi e far fronte ai propri doveri religiosi non appena compaiono i primi segni e le prime tendenze di mascolinità e femminilità all'occhio pubblico.

6

Domanda

Quando è da considerarsi maturo chi ha sindrome mentali? 

Risposta

Chi necessita di un tutore e non è mentalmente in grado di comprendere o far fronte agli ordinari doveri religiosi non è tenuto compierli.