Gente della Scrittura

1

Domanda

Tra le varie religioni, chi viene annoverato tra la Gente della Scrittura?

Risposta

Gli ebrei e i cristiani, e le religioni abramitiche in generale, vengono annoverati tra le Genti della Scrittura.

2

Domanda

È permesso mangiare il cibo preparato dalla Gente della Scrittura?

Risposta

Si, non ci sono problemi nel mangiare cibo preparato dalla Gente della Scrittura, a condizione che non si tratti di carne non macellata islamicamente, bevande alcoliche e cibo venuto a contatto con carne ĥarām e sostanze impure.

3

Domanda

È consentito prendere parte ad un banchetto con la Gente della Scrittura dove vengono serviti carne ĥarām e bevande alcoliche, a condizione che i musulmani presenti non ne facciano consumo?

Risposta

Prendere parte a banchetti dove vengono serviti cibo ĥarām e bevande alcoliche non è permesso.

4

Domanda

È consentito il matrimonio tra un musulmano e una donna tra la Gente della Scrittura?

Risposta

Non ci sono problemi nel matrimonio tra un musulmano e una donna tra la Gente della Scrittura che non sia politeista, non neghi il messaggio di Allah e non bestemmi contro i Suoi profeti.

5

Domanda

L'impurità di politeisti e negatori tra la Gente della Scrittura è di tipo fisico?

Risposta

Molti sapienti della Umma hanno affermato che l'impurità dai politeisti e dai negatori tra la Gente della Scrittura non sia di tipo fisico ma dovuta alla loro mancanza di fede. Non ci sono problemi dunque nel mangiare assieme a loro laddove non ci sia cibo sia ĥarām, alcolici, musica, promiscuità, eccetera.

6

Domanda

Una donna musulmana può sposare un uomo tra la Gente della Scrittura?

Risposta

No, una donna musulmana non può sposare un uomo non musulmano, anche se tra la Gente della Scrittura. Si tenga conto che la donna è cosa assai preziosa ed ha dei diritti nell'Islam, come quello del mantenimento, i quali verrebbero messi a rischio se si sposasse con un non musulmano.