Film

1

Domanda

È permesso per un musulmano adulto guardare film d'orrore o di estrema violenza?

Risposta

Film del genere non hanno alcun significato religioso, morale o spirituale, ed anzi provocano di solito effetti negativi, anche inconsci, su chi li guarda. Un musulmano credente può trovare senza dubbio cose migliori da fare.

2

Domanda

Marito e moglie possono guardare film a sfondo sessuale?

Risposta

No, è proibito per chiunque guardare film a sfondo sessuale.

3

Domanda

Alcune industrie cinematografiche producono film contro i musulmani e per indebolire la Umma. È permesso guardare film che non siano anti-islamici prodotti da queste industrie?

Risposta

Non è permesso sostenere i nemici dei musulmani, ed ogni industria cinematografica che lavora contro l'Islam dovrebbe essere boicottata. Comunque non è necessario il boicottaggio di industrie commerciali che non hanno tali fini malvagi.

4

Domanda

È permesso che in un film a sfondo religioso, un attore impersonifichi la figura di un profeta con l'intento di essere il più fedele possibile alla realtà e nel rispetto della sua personalità storica?

Risposta

Le impersonificazioni dei profeti che sviliscono o sminuiscono il loro stato, o implicano menzogne nei loro confronti presentandoli contrariamente alla realtà, sia per eccesso che per difetto, anche sotto al profilo psicologico e comportamentale, non sono permesse. In pratica è assai difficile, se non impossibile, impersonificare un profeta senza tali pecche, è quindi doveroso essere particolarmente cauti e sensibili ed evitare tutto ciò che possa mettere a rischio la corretta immagine del profeta.