Avvistamento della nuova luna

1

Domanda

Come fare per stabilire l'inizio del nuovo mese lunare e quindi l'avvistamento della nuova luna, specialmente in occasione de mese di Ramadan?

Risposta

L'inizio della nuova luna e del nuovo mese possono essere stabiliti in uno o piū dei seguenti modi:

1) attraverso l'avvistamento della luna in prima persona;

2) attraverso la conferma di due testimoni oculari fidati.  Anche la testimonianza di un solo testimone oculare che induce ad assoluta  certezza può essere accettata;

3) quando sono passati trenta giorni del mese lunare precedente;

4) quando l'accettazione generale dei membri della comunità induce a certezza riguardo l'avvistamento della nuova luna.

2

Domanda

È consentito l'uso del telescopio per stabilire l'inizio del nuovo mese lunare?

Risposta

Alcuni sapienti della Umma ritengono che la nuova luna debba essere avvistata ad occhio nudo, altri invece permettono l'utilizzo del telescopio. Comunque sia, non ci sono dubbi sul fatto che al tempo del Profeta e della prime generazioni di musulmani la pratica stabilita fosse quella dell'avvistamento ad occhio nudo.

3

Domanda

Se la nuova luna viene avvistata in una determinata zona, si tratta di nuova luna anche per coloro che vivono in una zona dove la luna non può essere ancora avvistata?

Risposta

No, a meno che non si tratti di zone relativamente vicine. In generale però, l'avvistamento della nuova luna non implica l'inizio del nuovo mese laddove la nuova luna non è ancora visibile. È possibile quindi che la data dell'inizio e della fine di un mese lunare differisca da zona a zona. 

4

Domanda

È consentito stabilire l'inizio del nuovo mese lunare attraverso il calcolo scientifico o quello astrologico?

Risposta

No, i suddetti metodi non hanno valore e non riflettono in alcun modo la sunna profetica per stabilire l'inizio del nuovo mese.

5

Domanda

Cosa deve fare il musulmano una volta che ha avvistato la nuova luna?

Risposta

Dopo aver avvistato la nuova luna, è meritorio invocare Allah lodandolo e glorificandolo. Ci sono state trasmesse invocazioni anche dagli imam dell'Ahl al-Bayt e dai pii predecessori come quella dell'imam Zayn al-°Ābidīn reperibile nel Ŝaĥīfah Sajjādiyyah.